it

06 NOV 2011

70 vassoi d’artista all’asta

All’ espressione “arte applicata” che sancisce di fatto una gerarchia, una supremazia delle “arti pure”, come pittura e scultura, su quelle applicate, come l’artigianato e il design - tendo a prediligere una formula come “arte estesa”, nella quale si suppone che un’intuizione di natura artistica assenza categorie predefinite si manifesti paritariamente in ogni pratica creativa.

E poi nell’azione di “estendere” è implicita una sfida, una volontà di sconfinare, di travalicare certi limiti ormai obsoleti tra linguaggi, e allo stesso tempo è come se chi compie quest’azione palesasse l’intento di mettersi alla prova, di appurare quanto sia versatile il proprio talento artistico. 

A giudicare da ciò che hanno creato, tutti i partecipanti a 1 BATTUTA D’ARTE CON…. SIM-PATIA hanno accettato la sfida: non c’è vassoio tra i 70 che andranno in asta il 6 novembre alle Serre Rattiflora che non sia curato e - pur se in diverse gradazioni - ingegnoso. Questa situazione, oltre a essere davvero rare in un evento espositivo con finalità benefiche,  anche confortante. L’”arte estesa” a Como ha sempre trovato un contesto favorevole: dal dialogo tra artisti e architetti degli anni 30, agli esperimenti condotti negli scorsi decenni da Ico Parisi, nel territorio lariano si è affermata una sorta di tradizione alla quale, in un certo senso, l’iniziativa di Sim-patia da continuità. 

Tutti i vassoi, dicevo, sono degni di nota, ma alcuni inevitabilmente lo sono di più. Per orientarsi tra le singole opere e nel caso valutarle, propongo di affidarsi all’etimologia. A quanto pare “vassoio” è una derivazione e un ampliamento di “vaso”: e un vaso non è altro che uno strumento che accoglie qualcosa e insieme lo offre, lo mette a disposizione. 

Molti tra i lavori in asta si offrono allo sguardo - diciamo pure: si fanno notare - ma non tutti si prestano ad accogliere materialmente qualcosa, a funzionare insomma come veri e propri vassoi. 



L’accoglienza, anche in arte, è un valore: tanto più nel caso di opere realizzate per una cooperativa come Sim-Patia che sull’accoglienza fonda il suo operato 

Roberto Borghi

Artisti

Arcangelo, Deda Barrattini, Giorgio Biffi, Roberto Biondi, Vito Boggeri, Filippo Borella, Mario Bottinelli Montagnon, Davide Bramante, Andrea Branzi, Marco Brenna, Alfonso Cannavacciuolo, Valentino Carboncini, Rita Casdia, Paolo Cassarà, Daniela Cavallo, Adriano Caverzasio, Enrico Cazzaniga, Filippo Ciavoli Cortelli, Marco Cingolani, Diego Cinquegrana, Giuseppe Coco e Anna Ray, Roberto Coda Zabetta, Giuliano Collina, Francesco Corbetta, Vanni Cuoghi, Michele de Lucchi, Natalie Du Pasquier, Marco Fantini, Valerio Gaeti, Michelangelo Galliani, Omar Galliani, Matteo Galvano, Marco Grassi, Adelita Husny Bey, Pietro Iori, Barbara La Ragione, Francesco Lauretta, Battista Luraschi, Daniele Macchi, Pinin Manoukian, Giuseppe Maraniello, Florencia Martinez, Giuseppe e Giovanni Menta, Fabrizio Musa, Esther Negretti, Davide Nido, Oocchiomagico, Augusto Panini, Lucio Perone, Peppe Perone, Lucia Pescador, Alex Pinna, Carlo Pozzoni, Alfredo Ratti, Pierluigi Ratti, Moira Ricci, Davide Riva, Michael Rotondi, Michelangelo Salvatore, Nicola Salvatore, Arnaldo Sanna, Enzo Santambrogio, Giovanni Sesia, Tino Taiana, Alfredo Taroni, Guido Taroni, Jorrit Tornquist, Mimmo Totaro, Walter Trecchi, Erica Trojer, Simone Uberto, Marco Vido, Giuseppe Vigliotti, Nicola Villa, Anna Serena Vitale.

Asta il 6 novembre 2011 presso

Rattiflora

via Mascagni 5, Casnate con Bernate (CO)

Inizio ore 11:00

I vassoi saranno in mostra dal 28 al 30 ottobre presso “Loom” via Roosvelt 2, Como 

orari 17:30 19:30

Il ricavato sarà devoluto alla Cooperativa Sociale Sim-patia

CONDIVIDI SU